Innovazione didattica e didattica digitale

Formazione e accompagnamento dei docenti

 Piano di formazione su “Ambienti e metodi di apprendimento per l’efficacia del percorso educativo con le nuove tecnologie. La LIM a supporto dell’azione didattica”

Il corso, finanziato dall’USR del Lazio, rivolto al personale docente delle scuole di ogni ordine e grado della Regione, è stato organizzato con l’obiettivo di ottimizzare l’uso degli strumenti in dotazione alle scuole, fornire indicazioni per migliorare l’efficacia del percorso formativo, simulare percorsi di navigazione guidata, diffondere buone pratiche ed attivare collaborazioni fra docenti di uno stesso istituto e fra diversi istituti. Noveris ha curato l’intera realizzazione, dalla progettazione allo svolgimento delle cinque edizioni nelle quali erano raggruppate tutte le istituzioni scolastiche della Regione. Periodo: maggio 2013

 Progetto NETCLASS

Nell’ambito del progetto di innovazione didattica “NETCLASS,” avviato dalla Provincia di Pisa nell’anno scolastico 2012-2013 per la sperimentazione dell’utilizzo di tecnologie digitali in cinque classi di cinque Istituti di istruzione superiore, Noveris è stata incaricata di progettare e realizzare, nel corso dell’anno scolastico 2013-2014, un percorso di accompagnamento per fornire alle scuole il supporto necessario, dalla formazione dei docenti al monitoraggio.

Nell’anno scolastico 2014-2015, la Provincia di Pisa ha rinnovato a Noveris l’affidamento per l’accompagnamento al progetto che ha coinvolto dieci classi (due per ciascuno dei cinque istituti).


Formazione e accompagnamento dei Dirigenti Scolastici

“Dirigenti in linea” – Corso di formazione per dirigenti scolastici della Regione Lazio

Il progetto, finanziato dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, è finalizzato all’aggiornamento professionale dei Dirigenti Scolastici del Lazio ed è stato realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre. Il corso è stato progettato in modalità mista (on line e residenziale) e Noveris ha gestito direttamente parte della tutorship, l’organizzazione e la gestione del seminario residenziale conclusivo. Ha inoltre partecipato alla progettazione e alla gestione della piattaforma on line. Periodo: aprile 2007 – marzo 2008.