Cittadinanza attiva e legalità

Cittadinanza e Costituzione.

Finalizzato alla realizzazione di interventi atti a costruire progetti di sperimentazione e innovazione organizzativa e didattica sul tema Cittadinanza e Costituzione per promuovere negli studenti competenze specifiche e trasversali che possano sostenere la formazione del cittadino.

Finanziato dal MIUR, realizzato nell’anno scolastico 2009 – 2010 in collaborazione con tre reti di scuole nella Regione Lazio.

Noveris ha curato la progettazione, compresa la predisposizione degli strumenti, la formazione dei docenti, il monitoraggio e la stesura dei report finali.


Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza

 Il lavoro svolto negli anni precedenti con alcune reti di scuole sulle tematiche di “Cittadinanza e Costituzione” ha determinato un riconoscimento da parte di alcuni enti ed istituzioni scolastiche ed ha rafforzato la capacità progettuale di Noveris attorno a questi temi. Una delle reti con le quali si è lavorato nel Lazio per la partecipazione al Bando “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza”, ha visto vincitore il proprio progetto e Noveris è stata incaricata di supportarne la realizzazione.

In Lombardia a Noveris è stato affidato l’incarico per la raccolta, analisi e catalogazione dei progetti realizzati, sui temi di “Cittadinanza e Costituzione”, dalle scuole delle province di Lodi e Pavia. Periodo: novembre 2011-luglio 2012